A partire da martedì 30 gennaio, sono previsti importanti lavori di sostituzione dei binari del tram nella zona antistante il Colosseo, lavori che avranno un impatto significativo sul traffico locale.
In particolare, la preferenziale e la corsia laterale di Via Labicana, comprese tra Piazza del Colosseo e Via dei Normanni, verranno chiuse al traffico per consentire lo svolgimento delle operazioni necessarie.
L'interruzione riguarderà entrambi i sensi di marcia lungo la preferenziale, creando deviazioni obbligatorie per coloro che solitamente percorrono questa arteria, le alternative previste indirizzeranno il flusso veicolare sulla direttrice via Merulana/via Claudia, coinvolgendo le linee di trasporto pubblico 8P, 3NAV, 51, 117, 75D, 85, 87, C3, n3d e n3s.
Si prevedono disagi e rallentamenti nella circolazione, poiché il transito lungo una delle vie più trafficate della zona subirà significative modifiche, la chiusura delle corsie potrebbe generare code e rallentamenti soprattutto nelle ore di punta, influenzando anche i tempi di percorrenza dei mezzi pubblici che utilizzeranno le deviazioni indicate.
I lavori di sostituzione dei binari rappresentano un importante intervento per garantire l'efficienza e la sicurezza del sistema ferroviario nella zona del Colosseo.