La Galleria Principe Amedeo Savoia-Aosta (Pasa) a Roma è stata chiusa dalle sabato pomeriggio per motivi di sicurezza, a seguito del distacco di una parte della ventola della turbina di areazione. Questa situazione ha comportato l'interruzione del traffico veicolare e pedonale in entrambe le direzioni, con deviazioni e modifiche alle linee di trasporto pubblico.

Chiusa la Galleria PASA


La Galleria Pasa, uno snodo cruciale per il trasporto nella capitale, è stata interessata da un evento imprevisto che ha richiesto l'intervento delle autorità competenti e ha provocato significative perturbazioni nella viabilità e nei trasporti della città.

La chiusura della Galleria Pasa ha creato problemi nel sistema di trasporto pubblico e nella circolazione stradale della città. 

La decisione della polizia locale di interdire il traffico veicolare e pedonale è stata presa in seguito al distacco di una parte della ventola della turbina di areazione interna alla galleria, che ha sollevato gravi preoccupazioni per la sicurezza. 

In risposta a questa emergenza, sono state implementate diverse modifiche alle linee di trasporto pubblico che attraversano l'area interessata. 

Le linee 34, 46, 62, 64, 98, 881 e 916 hanno subito deviazioni e limitazioni di servizio per garantire un'alternativa di percorso ai passeggeri. 

Le linee 62 e 64 hanno ridotto il servizio presso l'Ospedale Santo Spirito, mentre le linee 98 e 881 hanno limitato la loro fermata alla stazione San Pietro.

Per mitigare gli effetti della chiusura della Galleria Pasa, è stata suggerita l'utilizzo di percorsi alternativi e l'impiego di mezzi di trasporto alternativi come la linea 916, che devia in viale Vaticano. 

Tuttavia, si prevede che la situazione continuerà a generare disagi e ritardi per i pendolari e i residenti di Roma fino a quando non verrà ripristinata la piena funzionalità della galleria.