La maratona di Roma, in programma per domenica 17 marzo, segna il suo 29º anno con partenza e arrivo come consueto lungo via dei Fori Imperiali. La viabilità e le deviazioni delle linee bus.
Il percorso di 42 chilometri e 195 metri attraverserà i luoghi iconici della città, tra cui Fori Imperiali, Terme di Caracalla, Circo Massimo, Isola Tiberina, Castel Sant'Angelo, piazza del Popolo e piazza di Spagna, estendendosi anche a San Paolo, Piramide, lungotevere, Prati, San Pietro, Foro Italico, Ponte Milvio, Auditorium Parco della Musica, Flaminio e Villaggio Olimpico.
Ulteriori dettagli e aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale runromethemarathon.com. Oltre alla maratona, sono previste una stracittadina e una staffetta con partenza fissata per le 8:30.
Per quanto riguarda la viabilità, via dei Fori Imperiali sarà chiusa dall'allestimento delle strutture dalle 20 di venerdì alle 5:30 di sabato e dalle 20 di sabato fino al termine della giornata. Altre chiusure riguarderanno via Celio Vibenna, via di San Gregorio e via Cavour durante la notte tra sabato e domenica.
Le deviazioni riguarderanno le linee bus 51, 75, 85, 87, 118, nMB, n3d e nMC.
La chiusura totale della via dei Fori Imperiali avverrà domenica per l'intera giornata, estendendosi gradualmente lungo il percorso della maratona dalle 8 del mattino. Durante la gara, 9 linee di trasporto pubblico saranno sospese e altre 9 deviate, con 55 collegamenti limitati.
La riapertura al traffico è prevista a partire dalle 15:30. La Polizia Locale sarà responsabile della temporanea sospensione delle postazioni taxi in varie aree della città.