Cresce in attesa del derby tra Roma e Lazio, l'Olimpico si prepara ad accogliere il grande evento calcistico sabato sera alle 18. Ecco quali sono i piani di mobilità per agevolare il trasporto pubblico verso l'area del Foro Italico durante l'evento.

Roma-Lazio allo Stadio Olimpico


Con il Derby Romano in arrivo, la città di Roma si prepara a gestire il flusso di tifosi diretti verso lo Stadio Olimpico. Sabato, dalle 18 in poi, le strade saranno animate da una marea di colori e cori, ma per evitare il caos e agevolare gli spostamenti, sono stati predisposti piani di mobilità che puntano principalmente sul trasporto pubblico.

Le opzioni per raggiungere l'area del Foro Italico con i mezzi pubblici sono diverse e mirate a coprire un ampio raggio cittadino. Il tram 2, sebbene momentaneamente sostituito da autobus a causa di lavori sui binari a San Lorenzo, garantisce un collegamento diretto tra piazzale Flaminio e piazza Mancini, con numerose altre linee di autobus che convergono verso la zona.

Tra le linee di autobus coinvolte, ci sono la 23, la 31, la 32, la 53, la 69, la 70, la 89, la 168, la 200, la 201, la 226, la 280, la 301, la 446, la 628, la 910 e la 911, ognuna delle quali copre specifiche aree della città. Tuttavia, è importante notare che la linea 226 sarà limitata dalle 14 e non raggiungerà il capolinea di piazza Mancini, ma si fermerà a corso Francia, altezza via Civita Castellana.

Per coloro che preferiscono utilizzare la metropolitana, è fondamentale tenere presente che l'ultimo servizio termina intorno all'1:30 di notte. Tuttavia, anche dopo la chiusura delle linee metro, sono disponibili linee di autobus notturne, come nMA, nMB, nMB1 e nMC, che percorrono gli stessi tragitti.

Inoltre, per coloro che preferiscono lasciare l'auto a casa, esistono alternative come le linee di autobus 61, 160 e 490, che fermano a piazzale Flaminio/metro A, da dove è possibile proseguire verso lo stadio con il tram 2.