Il centro di Roma sarà teatro di una protesta dei tassisti nella giornata di martedì 23 gennaio, con un presidio programmato tra le 10 e le 14 nei pressi di piazza Bocca della Verità.
La mossa di protesta è sincronizzata con lo sciopero delle auto bianche organizzato per la stessa giornata dall'Usb-Settore Taxi, il quale mira a denunciare il "mancato rispetto del regolamento comunale da parte dell’amministrazione".
L'evento, che promette di bloccare temporaneamente il normale flusso del traffico nella zona, potrebbe avere ripercussioni sul percorso di diverse linee di trasporto pubblico.
Nel caso di eventuali occupazioni stradali o chiusure al traffico nelle vie dei Cerchi, dell'Ara Massima di Ercole, del Circo Massimo, di Santa Maria in Cosmedin e di Petroselli, i viaggiatori delle linee 30, 44, 81, 83, 118, 160, 170, 628, 715, 716 e 781 potrebbero dover affrontare deviazioni o ritardi.
Per evitare disagi e garantire la fluidità del transito, è consigliato agli automobilisti prestare attenzione alle eventuali deviazioni delle linee di trasporto pubblico e cercare percorsi alternativi, se possibile.
La protesta, oltre a coinvolgere i tassisti, potrebbe avere impatti su un'ampia fetta di utenti della mobilità urbana.
Inoltre, si sottolinea l'importanza di rimuovere tutti i veicoli parcheggiati nell'area della manifestazione entro le 8 del mattino, compresi monopattini e velocipedi, per agevolare lo svolgimento dell'evento e permettere alle forze dell'ordine di gestire in modo più efficiente il contesto.
La collaborazione dei cittadini è fondamentale per evitare inconvenienti e garantire una gestione pacifica della protesta, consentendo al contempo la tutela degli interessi dei tassisti che esprimono il loro dissenso nei confronti dell'amministrazione comunale.