Mercoledì prossimo, a partire dalle 18:00, gli occhi degli appassionati di calcio saranno puntati sull'Olimpico, teatro del tanto atteso derby tra la Lazio e la Roma, valido per i quarti di finale della Coppa Italia
Ascolta "Tram 8 e Tram 3: stop al servizio a partire dall’8 gennaio" su Spreaker.
Un evento che va oltre la rivalità sportiva e che coinvolge migliaia di tifosi, richiedendo un piano di sicurezza accurato per garantire un ambiente pacifico e sicuro per tutti.
Una delle principali misure adottate per gestire la folla è la suddivisione delle tifoserie, estesa anche alle aree di parcheggio circostanti lo stadio. I tifosi giallorossi troveranno il loro spazio nell'area di piazzale Clodio, mentre i sostenitori biancocelesti avranno a disposizione l'area XVII Olimpiade.
La preparazione per l'evento è così intensa che entro le 8 del 10 gennaio, tutti i veicoli presenti in viale dello Stadio Flaminio e piazzale Ankara dovranno essere rimossi per fare spazio all'ampliamento dell'area XVII Olimpiade.
Ma le restrizioni al traffico non si fermano qui. Viale del Ministero degli Affari Esteri sarà completamente chiuso al traffico veicolare, diventando un'area interamente pedonale.
La chiusura al traffico (ad eccezione di veicoli di soccorso, trasporto pubblico, residenti, ciclomotori, motoveicoli e biciclette) scatterà alle 14 su diverse strade, tra cui viale Tor di Quinto, lungotevere Diaz, Ponte Duca d'Aosta, lungotevere Cadorna, della Vittoria e Oberdan, e piazzale Maresciallo Giardino.
Per prevenire potenziali problemi di sicurezza anche nella zona di piazza Mancini, entro le 8 del 10 gennaio, sarà necessario rimuovere i veicoli parcheggiati in via Martino Longhi e sulla stessa piazza Mancini tra via Longhi e via Antonazzo Romano.
La Questura, consapevole del considerevole afflusso di spettatori, ha collaborato con il dipartimento Mobilità per potenziare le linee dei bus, facilitando così il trasporto dei tifosi da e verso lo stadio, soprattutto dalle aree di parcheggio Clodio e XVII Olimpiade.
Per coloro che optano per i mezzi pubblici, l'area del Foro Italico è ben servita. Il tram 2, che collega piazzale Flaminio/stazione Flaminio metro A a piazza Mancini, è una scelta comoda.
Inoltre, ben 17 linee di bus provenienti da diverse zone della città convergono nell'area, coprendo itinerari come via Pincherle-piazzale Clodio, Laurentina/metro B-piazzale Clodio, stazione ferroviaria Saxa Rubra-Ponte Milvio-Ottaviano/metro A-piazza Risorgimento, e molti altri.
Per coloro che arrivano da piazza Balsamo Crivelli, Villa Borghese/viale Washington, o piazza Tiburtina/metro B-Cornelia/metro A, ci sono le linee 61, 160, e 490 che fermano a piazzale Flaminio/metro A, da cui è possibile proseguire verso lo stadio utilizzando il tram 2.
La 495 collega la stazione Tiburtina con Valle Aurelia, fermando sia a piazzale Flaminio che a piazzale Clodio. Inoltre, nei giorni festivi, è attiva anche la linea 120, che collega San Basilio con Villa Borghese-viale Washington.
In conclusione, il derby della Capitale non è solo uno scontro calcistico, ma un evento che coinvolge l'intera città.
Il piano di sicurezza, le restrizioni al traffico e le misure di trasporto pubblico aggiuntive sono tutte parte degli sforzi per garantire che l'entusiasmo sportivo si traduca in una celebrazione pacifica e sicura per tutti i partecipanti.