Gli MB 100/300 sono entrati in servizio nel 1990, contestualmente al prolungamento della linea B fino a Rebibbia. Si tratta di 188 motrici per un totale di 31 treni a 6 carrozze.

Il convoglio è costituito tre UdT da due carrozze ciascuna. Le UdT in testa e in coda sono della serie 100, l’UdT centrale è della serie 300. Le UdT serie 100 sono formate da una motrice pilota (Mp) con pantografo accoppiata con una motrice (M). Le UdT serie 300 sono composte da una motrice semipilota* (Sp) con pantografo e da una motrice (M). La vettura completa in sintesi è Mp+M+Sp+M+M+M+Mp.

Particolare è la semipilota, dotata di un banco di manovra nascosto sotto un coperchio. Questo banco rende possibile pilotare le due carrozze centrali in maniera indipendente dal resto del treno. (E ciò non ci stupisce perché ben sappiamo che le UdT contengono tutte le componenti necessarie alla marcia). Per ovvie ragioni tale dispositivo viene utilizzato solamente in caso di emergenza.

Come accennato poco fa le UdT in testa e in coda sono della serie 100, l’UdT centrale è della serie 300. Le UdT 100 sono denominate MB100 con un numero progressivo, le serie 300 MB300 con relativo progressivo. Le motrici pilota e semipilota hanno un numero dispari, le carrozze senza cabina di guida un numero pari.

I convogli sono divisi in carrozze non intercomunicanti tra loro. Le porte intervagone sono utilizzate solo in caso di emergenza dal personale autorizzato.

Quante persone possono portare ed altri dettagli.