Non si discute della loro professionalità , ma sull'opportunità della loro presenza. Come possiamo pensare che le cose per i pendolari possano migliorare, se invece che un trasporto efficiente, si pensa sempre al tornaconto personale e a progetti segreti?
Così mentre noi siamo impegnati a litigare tra noi e con i macchinisti come vedete nel video qui sotto, la situazione pare ingarbugliarsi sempre più.
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Da: Il Tempo - Roma-Lido a Ratp, rebus dei manager
Attesa per la Roma-Lido Foto di LaraMastra |
Ufficialmente, la Pisana sta valutando il progetto della società transalpina per dare vita, eventualmente, a un bando europeo al quale potranno partecipare tutti.
Anche le Ferrovie dello Stato. È evidente, però, che i francesi partano avvantaggiati, avendo la proprietà intellettuale sul piano e non essendo costretti a versare royalties all’esterno.
È per questo che i rapporti fra le aziende e le istituzioni in questi giorni sono serrati.
La flotta della Roma-Lido Foto di romainmetro |
Attenzione, perché proprio Agenzia per la Mobilità è stata incaricata dalla Regione Lazio di svolgere un ruolo di «supporto e assistenza per l’affidamento in concessione per la progettazione, costruzione e gestione della ferrovia Roma-Lido».
In pratica, è l’ente capitolino che sta esaminando il progetto e, di fatto, portando avanti la trattativa. Il consulente dell’Agenzia è il prof. Massimo Ferracci, mentre il responsabile dell’affidamento dell’incarico è Carlo Maria Medaglia, il cui referente tecnico, secondo lo stesso sito internet dell’ente capitolino, è Enrico Sciarra.
Gli orari della Roma-Lido Foto di ggalleazzi |
Ma gli interrogativi maggiori nascono dall’opportunità di coinvolgere in questa trattativa sotterranea anche dirigenti di aziende che dovrebbero lavorare per migliorare il trasporto pubblico, e non per cederlo ai privati. Così, le "solite malelingue" di via Prenestina si sono scatenate cercando di far credere ai politici che la Roma-Lido, ferrovia ultra frequentata, così com’è sia irrecuperabile senza l’apporto di uno specialista esterno.
La cessione della Freccia del Mare potrebbe essere da apripista, poi, per il progetto zingarettiano svanito nel luglio 2014 su insistenza di Ignazio Marino. Ovvero quello di ridimensionare Atac facendo entrare Busitalia (Gruppo Fs) nella gestione del trasporto di superficie, cedere ai costruttori la linea C e mantenere soltanto le linee A e B, magari ottenendo dal Governo i fondi per la ristrutturazione completa. Così il modello Firenze sarebbe completo.
Vincenzo Bisbiglia