Giovedì 31 ottobre, allo stadio Olimpico di Roma, si giocherà la partita Roma-Torino, valida per la decima giornata del campionato di Serie A.
Un evento attesissimo, che richiama migliaia di tifosi, con la conseguente necessità di adottare un piano di trasporti che garantisca sicurezza e viabilità nella zona del Foro Italico.
Scopriamo insieme come muoversi senza intoppi, tra trasporti pubblici, aree parcheggio e deviazioni al traffico
Piano di Viabilità e Parcheggi Trasporto Pubblico Come Muoversi di Notte |
Piano di Viabilità e Parcheggi
Già diverse ore prima del fischio d'inizio, programmato per le 20:45, verranno introdotti divieti di sosta nelle strade adiacenti allo stadio.
I tifosi in possesso di un biglietto potranno usufruire di aree parcheggio dedicate, come quelle di Piazzale Clodio e Viale della XVII Olimpiade, così da lasciare il proprio mezzo in sicurezza e proseguire a piedi fino allo stadio.
È bene sottolineare che durante le fasi di afflusso e deflusso ci saranno chiusure al traffico nell’area circostante lo stadio, con eccezioni per i mezzi di soccorso e pronto intervento
Trasporto Pubblico
Per chi desidera evitare l’auto, il trasporto pubblico rappresenta una valida opzione per raggiungere comodamente lo stadio Olimpico. La zona è servita da un’ampia rete di autobus e tram, che agevoleranno l’afflusso e il deflusso dei tifosi.
Tram e Bus
Il tram 2, solitamente attivo sulla tratta tra Piazzale Flaminio (stazione Flaminio della metro A) e Piazza Mancini, è temporaneamente sostituito da autobus, a causa di lavori in corso. Tra le linee di autobus attive nella zona, si contano ben 17 collegamenti che convergono da diverse aree della città:
- Linea 23 da Via Pincherle a Piazzale Clodio;
- Linea 31 da Laurentina (metro B) a Piazzale Clodio;
- Linea 32 da Saxa Rubra a Piazza Risorgimento, con fermata anche a Ponte Milvio e Ottaviano (metro A);
- Linea 53 che collega il Centro e i Parioli con Piazza Mancini;
- Linea 69 da Largo Pugliese a Piazzale Clodio;
- Linea 70 da Via Giolitti (vicino a Termini) a Piazzale Clodio;
- Altre linee come la 201, 226, 280, 301, e molte altre coprono le principali aree e stazioni strategiche.