Il 16 gennaio dalle 16:00 alle 19:00, il Piazzale di Porta Pia, tra via Ancona e corso d’Italia, sarà teatro di una manifestazione organizzata dal Movimento per il Diritto all'Abitare.
La protesta si svolgerà in prossimità del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e mira a esprimere il malcontento riguardo al mancato finanziamento nel settore delle politiche abitative.
La decisione di organizzare questa manifestazione è stata presa come risposta alle crescenti preoccupazioni riguardo alla crisi abitativa e alla mancanza di risorse finanziarie destinate a mitigare tale problematica.
La manifestazione mira non solo a esporre le lacune nel finanziamento del settore, ma anche a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'urgenza di affrontare la crisi abitativa in modo efficace ed equo.
Per facilitare lo svolgimento della manifestazione, è stato emesso un avviso riguardante la rimozione dei veicoli in sosta nel Piazzale di Porta Pia tra corso d’Italia e via Ancona, inclusa l'area di parcheggio e lo spazio centrale della sosta tra il monumento ai bersaglieri e l'inizio di via Nomentana. Tale disposizione, entro le 11:00 del 16 gennaio, ha l'obiettivo di garantire un ambiente sicuro e ordinato per i partecipanti alla protesta.