Il 31 dicembre, l'arena del Circo Massimo sarà la cornice del concerto di Capodanno. In vista di tale evento, sono previsti adeguamenti nel sistema viario circostante, con l'obiettivo di garantire la sicurezza del pubblico partecipante.
In prossimità del Circo Massimo, verrà istituita un'area di sicurezza transennata, con varchi di accesso situati in punti strategici, precisamente in via dei Cerchi/piazza di Porta Capena, via del Circo Massimo/via della Fonte di Fauna, via del Circo Massimo/via della Greca, via dei Cerchi/via San Teodoro e via delle Terme Deciane/piazzale Ugo La Malfa.
In aggiunta, si contempla la potenziale chiusura, in situazioni di effettiva necessità, delle stazioni di Circo Massimo e Colosseo lungo la linea B/B1 della metropolitana.
Le prime modifiche alla viabilità saranno attive a partire dal 30 dicembre, coinvolgendo via dei Cerchi tra Porta Capena e via di San Teodoro, dove sarà introdotto un divieto di sosta. Il 31 dicembre, il medesimo tratto di strada sarà completamente chiuso al traffico.
Dall'alba del 31 dicembre, saranno in vigore divieti di parcheggio in via del Circo Massimo, piazzale Ugo La Malfa, Clivo dei Publicii, piazza Bocca della Verità e nell'ultimo segmento di via dei Cerchi tra via di San Teodoro e piazza Bocca della Verità. Limitazioni alla sosta si applicheranno anche a via delle Terme Deciane e viale Aventino.
A partire dalle 18 del 31 dicembre, le chiusure al traffico si estenderanno a via del Circo Massimo, piazzale Ugo La Malfa, via della Greca e via dell'Ara Massima di Ercole. Dalle 19, il divieto di circolazione coinvolgerà anche via delle Terme Deciane, il lungotevere Aventino e via di Santa Maria in Cosmedin.
Parallelamente alle chiusure del traffico, saranno attuate deviazioni dei percorsi dei bus, con il piano dettagliato di Atac in fase di definizione.
Nel contesto del concerto al Circo Massimo, gli stalli di sosta per i bus turistici di Circo Massimo, lungotevere Aventino e via Petroselli non saranno disponibili dalle 15 del 31 dicembre alle 8 del primo gennaio.
Va sottolineato che, nella notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio, il servizio metro rimarrà attivo fino alle 2:30, con ulteriori dettagli sugli orari del trasporto pubblico disponibili nella nostra guida completa, anche per il primo gennaio.