Giovedì, dalle 18,45, allo stadio Olimpico si giocherà Roma-Brighton, per l'andata degli ottavi di finale di Europa League. Il piano mobilità.

Roma-Brighton allo Stadio Olimpico


Previsto il consueto piano trasporti con divieti per la sosta, già molte ore prima della partita, nelle strade a ridosso dell'impianto del Foro Italico, tra le aree di parcheggio dedicate ai tifosi ci sono quelle nelle zone di piazzale Clodio e viale della XVII Olimpiade, per questa partita previsti divieti di sosta, e possibili chiusure, anche nell'area di Villa Borghese. 

Scatta intanto  il piano sicurezza. Sono circa 4 mila i tifosi attesi della squadra inglese nella Capitale. Per consentire l'afflusso e il deflusso in sicurezza la Questura di Roma schiererà mille agenti, mentre il traffico subirà alcune variazioni, non solo nella zona del Foo Italico. Saranno controllati anche  i pub e i luoghi sensibili nel Centro.  



La zona è servita dal 2, che viaggia tra piazzale Flaminio/stazione Flaminio metro A e piazza Mancini (e che è su bus per un cantiere sui binari tranviari a San Lorenzo) e da 18 linee di bus in arrivo da diversi quadranti cittadini: 23 (via Pincherle-piazzale Clodio), 31 (Laurentina/metro B-piazzale Clodio), 32 (stazione ferroviaria Saxa Rubra-Ponte Milvio-Ottaviano/metro A-piazza Risorgimento), 53 (che collega il Centro e i Parioli con piazza Mancini), 69 (largo Pugliese-piazzale Clodio), 70 (via Giolitti/Termini-piazzale Clodio), 89 (stazione Sant'Agnese metro B1-piazzale Clodio), 168 (stazione Tiburtina/via Guido Mazzoni-largo Maresciallo Diaz), 200 (stazione Prima Porta-piazza Mancini), 201 (Olgiata/via Antonio Conti-piazza Mancini), 226 (Grottarossa-piazza Mancini), 280 (piazzale dei Partigiani/stazione Ostiense-piazza Mancini), 301 (Grottarossa-Ponte Milvio-Lepanto/metro A), 446 (stazione Cornelia/metro A-piazza Mancini), 628 (piazza Cesare Baronio-Farnesina), 910 (piazza Indipendenza-piazza Mancini), 911 (ospedale San Filippo Neri-piazza Mancini) e 982 (stazione Quattro Venti della ferrovia FL3-viale della XVII Olimpiade).

Ci sono poi le linee 61 (piazza Balsamo Crivelli-Villa Borghese/viale Washington/piazzale Flaminio/metro A), 160 (Montagnola-Villa Borghese/viale Washington/piazzale Flaminio) e 490 (stazione Tiburtina/metro B-Cornelia/metro A) che fermano a piazzale Flaminio/metro A. Da qui si può proseguire verso lo stadio con il 2. 

E c'è la 495, che collega la stazione Tiburtina con Valle Aurelia e ferma sia a piazza Flaminio che a piazzale Clodio. 

Per quanto riguarda le metropolitane, le ultime corse, lo ricordiamo, il giovedì sono alle 23,30. Concluso il servizio metro, sugli stessi percorsi ci sono le linee di bus notturne nMA (per la metro A), nMB (per la B), nMB1 (per la B1) e nMC (per la metro C). Qui la mappa della rete notturna bus generale.